Lun-Ven 09.00 - 19.00 | Sab: 09.00 - 13.00 06 489 03 604

lapponia


LAPPONIA


La Lapponia è una terra d’altri tempi, sconfinata e incontaminata. L’acqua freschissima e pura, diciamo pure glaciale; le notti artiche infinite, e poi quelle bianche, la luce estiva e poi quella autunnale che porta con se una delle attività più amate, il foliage. I colori della Lapponia sono tanti come tante sono le sue stagioni, ben 8. Sì, hai capito bene.


E sei immersa in scenari vivi, secolari, in cui puoi meditare, innamorarti, rilassarti oppure visitare le tante fattorie che ospitano le Renne, o partecipare ai festival tradizionali in cui può succedere di tutto, anche di cercare l’oro. Oppure puoi ovviamente fare visita a Babbo Natale. Certamente in inverno il paesaggio si presta alla festa tradizionale ma considera che qui è Natale tutto l’anno. A Rovaniemi, la città natale dell’uomo più famoso al mondo, c’è proprio l’unico e reale Ufficio Postale di Babbo Natale.
La Lapponia secondo molti è uno stato d’animo, un tesoro da custodire nella mente. I suoi spazi, che decantano la Natura in modo semplice, restituiscono anche la semplicità della vita.
Oltre a Rovaniemi, ci sono la città di Kemi dove si trova l’unico Rompighiaccio Sampo con cui addentrarsi nella distesa di ghiaccio del Golfo di Botnia; Saariselka, il luogo ideale per l’osservazione dell’aurora boreale. E poi la Lapponia è anche la Tundra del Finnmark, con le sue composizioni che segnano un confine ben definito tra l’area europea e quella asiatica. Per poi essere catapultati nel grande Nord, da Honningsvag, l’ultimo villaggio abitato dell’Europa Continentale fino a Capo Nord, il polo d’attrazione tra i più importanti al mondo.


La Lapponia fa parte del più grande stato della Finlandia, quindi se vuoi raggiungerla la cosa migliore è volare su Helsinki e partire da lì. D’altronde unire due giorni di questa città a tutto il resto è anche un modo per approfondire la cultura dei luoghi.