Norvegia
uno dei paesi in cui scoprire la Natura selvaggia, le aurore boreali, il sole di mezzanotte, l’ora blu e tante altre magie che solo l’Universo può fare.
Partendo da Oslo, possiamo dire che è una capitale che si è saputa rigenerare nel tempo e ha trovato una sua strada “green” di fianco a musei stravaganti e innovativi, regioni punteggiate di cittadine interessanti, percorsi in natura a bordo di una bici o a zigzag sulle isole facendo Island Hopping.
Tra le mete più suggestive c’è Tromso, la città artica della Norvegia più settentrionale. Nei suoi mari proliferano le balene, quindi puoi fare un safari di mare, oppure addentrarti nella cultura di un popolo primordiale, i Sami, allevatori di Renne e molto altro. Da Tromso si può raggiungere Capo Nord, il punto più a nord d’Europa, un vero polo d’attrazione.
Per non parlare delle avventure nelle isole Lofoten. Siamo in un luogo tra terra e cielo. Le isole sono collegate tra loro da ponticelli stradali, l’Island Hopping qui diventa esperenziale. Tra le varie cittadine merita sicuramente Bodo, soprattutto adesso che si prepara a diventare Capitale Europea della Cultura per il 2024.
E se le Lofoten non fossero abbastanza naviga in mezzo alle acque del Polo Nord e raggiungi le Isole Svalbard. Qui trovi grotte di ghiaccio, puoi salire su uno slittino trainato da cani, lasciarti conquistare dalla bellezza dei luoghi. Abitate da sole 3 mila persone è l’habitat naturale dell’orso polare.
Verso ovest invece incontriamo Bergen dal fascino incredibile con le sue case colorate tutte in fila che accolgono poeticamente chi arriva dal mare. Porta d’acceso a tre dei Fiordi più imponenti: il Sognefjord, l’Hardangerfjord e il Nordfjord.
Non troppo distante da Bergen parte la ferrovia Flåm, e se ami avventurarti tra i paesaggi a perdita d’occhio, sali a bordo e goditi ogni immagine mozzafiato.
Oppure potresti voler optare per la Ferrovia di Rauma, considerata tra le tratte in treno più belle al mondo. Questa è raggiungibile da Åndalsnes, una zona della Norvegia che si trova a nordovest.
Sempre qui ti è facile accedere al grande Geirangerfjord, sito Patrimonio Unesco per l’esuberanza della sua natura, le cascate a picco e gli incredibili scenari.
Se invece vuoi raggiungere il fiordo di Lyse e, il più famoso tra i punti panoramici, il Preikestolen (il Pulpito) puoi fermarti a Stavanger, una cittadina che specchia sul mare le sue case di legno colorate.
Un importante punto di riferimento per il turismo lo offre il Cammino di Sant’Olav che conduce alla Cattedrale di Niardos a Trondheim. Un luogo che si affaccia alla cultura delle lentezza con grande garbo. Sempre nel Trondelag trovi una delle cittadine minerarie più caratteristiche e patrimonio Unesco, Røros, che ti fa tornare indietro nel tempo.
Ad est la Norvegia brilla per le attività sportive. Sia d’inverno con la neve che l’estate per i sentieri accessibili a biker e trekkers. Ci sono località sciistiche quali Geilo, Trysil, Hemsedal e anche un’esperienza interessante sul canale Telemark, che puoi navigare e che offre davvero incredibili scorci.
Il sud della Norvegia è devoto alle spiagge e quindi alle sue località balneari sulla costa ma troviamo anche una grande città, Kristiansand, ricca di tradizioni, con un centro storico particolare e, a poca distanza, il punto più a sud della Norvegia, il Faro di Lindesnes. Qui si trova anche una delle attrattive più esilaranti: il più grande ristorante sottomarino al mondo, si chiama appunto Under ed è uno stellato Michelin.